Abitare in centro a Torino: lusso, eleganza e praticità

appartamento torino

Coloro che hanno un elevato budget a loro disposizione dovrebbero assolutamente prendere in considerazione l’idea di acquistare uno dei numerosi appartamenti a Torino centro disponibili.
Nella maggior parte dei casi infatti si tratta di appartamenti inseriti in edifici di grande valore storico ed architettonico, che risalgono al 1700 oppure al 1800. Sono edifici davvero di rara bellezza, eleganti anche dall’esterno, spesso soggetti alla protezione dei beni culturali. Risultano belli ed eleganti anche una volta varcata la loro soglia, con i loro soffitti affrescati, con le scale in ferro battuto, con i pavimenti lucenti, con spesso statue ed opere d’arte appese alle pareti. 

Soffitto affrescato in palazzo storico in centro a Torino

Dentro a questi edifici è possibile scovare appartamenti di elevata metratura che sono solitamente stati ristrutturati di recente con gusto e raffinatezza.
Potete trovare alloggi con il parquet, il caminetto e pareti bianco candido, ma anche soluzioni molto più moderne dove le pareti sono scomparse per favorire quanto più possibile l'open space e dove ceramica e metallo si intrecciano tra loro al fine di creare un ambiente davvero metropolitan style. Sono appartamenti sempre molto luminosi, data la presenza di finestre e porte finestre molto ampie, una luminosità che rende la casa più bella e accogliente, più piacevole da vivere, sicuramente molto più chic. Alcuni alloggi sono in possesso anche di bellissime terrazze che offrono una visuale incredibile sulla città di Torino, mentre altri possono addirittura prevedere l’utilizzo di un cortile o giardino in comune con gli altri condomini, per momenti di intenso relax nel pieno centro storico. 

Cortile nel centro storico di Torino

Sappiamo perfettamente che chi cerca un appartamento nel centro di Torino è attratto da tutto questo lusso ed eleganza, ma pretende anche il massimo della comodità. Non possiamo che consigliarvi quindi di controllare che sia presente l'ascensore, una caratteristica importante per far sì che raggiungere l’appartamento non sia un problema e per evitare che fare la spesa comporti per voi chissà che genere di difficoltà. Controllate inoltre che sia presente una portineria, così che risulti molto più semplice la gestione dell’appartamento, della posta, dei vostri ospiti. Infine la posizione.

Vi trovate nel pieno centro storico di Torino e quindi sicuramente la casa che state visionando è in una posizione ottima, ma è importante controllare che il quartiere sia in grado di offrirvi tutti i servizi di cui potreste avere bisogno, che le scuole e le aree gioco siano vicine nel caso in cui abbiate dei bambini, che le stazioni della metropolitana o dell'autobus siano a poche decine di metri di distanza.

 

[Fotografie di Haston & Aston]

Categoria
Autore