Cambiare casa: utili consigli per affrontare al meglio i piccoli traslochi

Piccoli traslochi e come affrontarli

Traslocare, questa è una decisione che di solito fa nascere emozioni contrastanti. Da un lato ci si sente infatti un po’ tristi all’idea di lasciare la casa dove abbiamo abitato per così tanti anni. Dall’altro lato però ci si sente felici di andare a vivere in una nuova abitazione, magari più grande, magari più bella, sicuramente più adatta per il proprio attuale stile di vita. È bello sentire queste emozioni, seppur contrastanti, crescere dentro di sé, ma come affrontare al meglio i piccoli traslochi? Ecco qualche utile consiglio: 

 

Chiama una ditta di traslochi, anziché optare per il fai da te.

Probabilmente credi di possedere pochissimi oggetti, ma ti renderai ben presto conto che in realtà non è affatto così, che dentro alle scatole, ai mobili, ai cassetti c’è veramente di tutto e che si tratta di oggetti da cui non hai alcuna intenzione di separarti. I mobili poi sono ingombranti e nella maggior parte dei casi devono anche essere smontati. Con una ditta professionale avrai la possibilità di traslocare senza fatica e in poco tempo. 

 

I mobili lasciali del tutto nelle mani della ditta su cui hai deciso di fare affidamento.

Le ditte specializzate in piccoli traslochi si fanno sempre carico infatti del trasporto dei mobili che non possono essere smontati e che risultano molto pesanti, come ad esempio i mobili antichi. Si fanno carico inoltre di smontare i mobili di nuova realizzazione, di trasportarli senza che possano incorrere in alcun tipo di danno, di montarli e collocarli al loro posto nella nuova casa. 

Se pensi di avere dei mobili un po’ particolari, puoi sempre richiedere alla ditta di piccoli traslochi a cui deciso di affidarti di fare un sopralluogo. In questo modo la ditta avrà la possibilità di rendersi conto di persona della situazione. 

 

Puoi farti carico invece di inscatolare in modo del tutto autonomo i piccoli oggetti.

Dato che di oggetti da portare con te ne hai sicuramente tantissimi, provvedi a cercare quante più scatole di cartone possibile, magari di varie misure. Inserisci nelle scatole i tuoi oggetti, cercando di dividerli a seconda delle stanze di riferimento. 

Durante l’inscatolamento di tutti i tuoi averi, sei entrato in contatto con alcuni oggetti che proprio non ti piacciono e di cui vuoi disfarti? Regalali, vendili, non portarli con te nella tua nuova casa!

E per quanto riguarda gli alimenti presenti in casa? Non c’è alcun tipo di problema per gli alimenti non deperibili. Li puoi trattare come un qualsiasi altro genere di oggetto, mettendoli in una scatola di cartone. Nel caso invece di alimenti deperibili, evita che debbano essere trasportati da una casa all’altra. Non fare quindi scorte nell’ultimo periodo prima del trasloco e cerca di consumare tutto prima di cambiare casa. 

 

Cerca di mantenerti calmo.

Traslocare, nonostante l’aiuto di una ditta specializzata in piccoli traslochi, non è mai semplice. Oltre a far provare emozioni contrastanti, un trasloco comporta anche molta stanchezza. Ci sono scatoloni da sistemare, due case da pulire, pareti da dipingere, mobili da spostare, parenti che vogliono assolutamente venire a vedere la tua nuova casa e che devono essere tenuti a bada. Non è affatto semplice e purtroppo questo può comportare una buona dose di stress, ansia e frustrazione. La cosa migliore da fare, è cercare di alleggerire un po’ la tensione ritagliandosi qualche momento per se stessi.

Categoria
Autore