MLS: i benefici per il settore immobiliare

Villetta singola con giardino

L’MLS nasce negli Stati Uniti dove, quasi il 90% di chi cerca casa si affida alla professionalità e competenze di un agente immobiliare che utilizza la piattaforma MLS.
Cerchi una casa con delle caratteristiche specifiche? Ci pensa l’agente immobiliare a trovarla.
Ci pensa l’MLS.
Il cliente sceglie (e valuta) l’agente immobiliare nella sua persona (e nella sua professionalità) gli descrive la tipologia di casa che cerca e il budget prefissato.
L’azione di ricerca, mirata nel territorio viene svolta esclusivamente dall’agente che rappresenta il suo cliente.
Supponiamo che una famiglia stia cercando una villetta singola, con giardino, posto auto e taverna, a dieci minuti centro città. Ebbene non dovranno girare tutte le agenzie in cerca di quella che ha la soluzione giusta per loro, ma basterà entrare in una sola e affidarsi a un agente immobiliare che utilizza la piattaforma MLS: l’agente potrà selezionare tutte le villette in vendita con giardino, posto auto e taverna a 10 minuti dal centro dalla città.
E in Italia come funziona? Nel belpaese, invece, la casa si cerca sul web o nei giornali locali, si va nelle agenzie immobiliari e si vede quello che c’è.
Se le case presenti non soddisfano le caratteristiche richieste, si cambia agenzia, semplicemente.
Ecco qui che la ricerca della casa perfetta diventa un impegno lungo ed importante.
Le differenze tra i due paesi è dato dall’uso degli MLS (Multi Listing Service – uno strumento informatico attraverso cui gli agenti immobiliari condividono le liste degli immobili).
Grazie a queste piattaforme gli agenti immobiliari lavorano in esclusiva, ma con la possibilità di avere una platea più ampia e una maggiore scelta di immobili da presentare ai loro clienti.
L’MLS è un sistema meritocratico: infatti l’agente immobiliare si occupa della vendita (o acquisto) per conto del suo cliente, e deve davvero dare il massimo, perché il cliente sceglie il professionista unicamente per la sua professionalità, non in base al luogo in cui opera o al portafoglio di immobili che ha.
Ma perché in Italia, sebbene le piattaforme MLS siano conosciute, non solo largamente utilizzate?
I motivi possono essere svariati, ma i principali sono 3.

  • Abitudine
  • Operatività
  • Regole

Gli agenti italiani sono ancora scettici alla collaborazione perché non hanno forse compreso appieno i vantaggi dell’MLS.
Non credendo nello strumento, si finisce per utilizzarlo poco o per adoperarlo solo in modo marginale, ad esempio, condividendo soltanto incarichi difficili da vendere, con la conseguenza che sarà difficile anche vedere i risultati della collaborazione.
I software MLS sono diversi, così come le loro operatività e le difficoltà maggiormente riscontrate riguardano i problemi di comunicazione tra sistemi informatici; questo costituisce di certo un ostacolo tecnico alla diffusione del modello collaborativo.
Infine le regole: non essendo l’MLS in Italia, ancora, regolamentato da norme chiare si temono situazioni dubbi o difficili da gestire. Un codice etico sottoscritto e firmato da tutte le associazioni aiuterebbe ad avere sempre chiaro e a disposizione il “vademecum” delle responsabilità.
Negli Stati Uniti, invece, l’utilizzo delle piattaforme MLS è governato da un’associazione di categoria, la National Association of Realtors (NAR) a cui partecipano quasi obbligatoriamente tutti gli agenti immobiliari nei 50 Stati.
Solo un Realtor certificato può inserire una proprietà sull’MLS e deve seguire criteri molto rigorosi per assicurarsi che le informazioni fornite siano accurate e soprattutto complete.
Chi sbaglia viene estromesso, molto semplicemente.
Il sistema MLS in Italia sarebbe la risposta concreta all’orami radicata crisi immobiliare, un aiuto per le agenzie ma soprattutto per i clienti che vedono in un unico mediatore il loro referente, con la peculiarità di poter mostrare a quante più persone o agenzia il loro immobile.
Sappiamo tutti che il “fattore tempo” non gioca mai a favore del prezzo.
I nostri cugini hanno trovato la soluzione ad un sistema veloce, meritocratico e che funziona: noi che aspettiamo?
BorsinoCasa MLS Immobiliare

Categoria