L'acquisto della biancheria da bagno

Asciugamani

La biancheria da bagno occupa un posto importante nella biancheria da casa dato che viene utilizzata ogni giorno, si tratta di asciugamani, di medie o grandi dimensioni, accappatoi, e teli.
 
Oggi il settore della biancheria da bagno offre tipologie di prodotti diversi e di qualità, ricamati, con dettagli preziosi, ma anche semplici per tutti i giorni, e sia in tinta unita che con tantissime fantasie di colore ed eleganti disegni a jacquard,.
 
 Per quanto riguarda gli asciugamani, ce ne sono di diverse dimensioni, piccoli medi e grandi e solitamente vengono venduti in set. Un set è composto di tre o quattro asciugamani, ovvero grande, come un telo bagno o un accappatoio, medio , piccolo e per gli ospiti. Le dimensioni di tali oggetti sono standard, ovvero  circa 100 x 150 cm per un telo,   60 x 100 cm  per un asciugamano medio, 40 x 60 cm per l'asciugamano piccolo da bidet. Gli asciugamani piccoli usati dagli ospiti sono anche dette lavette, e misurano di solito 30 x 30 cm.
 
Il tessuto più utilizzato per realizzare accappatoi e asciugamani è il cotone, in varie tipologie ovvero in spugna, tela, sia semplice che con lavorazione jacquard, e a nido d’ape, preferito per la sua morbidezza e la grande capacità di assorbenza.
Da qualche tempo a questa parte però viene utilizzato molto anche un altro tipo di tessuto, la microfibra, che è un tessuto sintetico molto morbido e resistente, e anche molto leggero, che si contraddistingue per una alta capacità assorbente e anche per il fatto di asciugare velocemente dopo l'uso.
Queste caratteristiche fanno si che la microfibra sia preferita da molte persone sopratutto per essere portata in borsa per andare in piscina o palestra e per chi viaggia molto o per andare in vacanza, dato che piegato un telo o un accappatoio di questo tessuto occupano anche poco spazio in valigia.
 
Un altro tessuto classico utilizzato da sempre per asciugamani e accappatoi è il lino, più pregiato e delicato del cotone, per chi ama il lusso e la leggerezza di tale tessuto.
 
Nella scelta della biancheria da bagno, dopo avere considerato i fattori morbidezza e assorbenza, si deve guardare ancheil lato estetico e sopratutto scegliere dei colori che si intonino bene con gli arredi e le piastrelle del bagno per creare un ambiente armonioso e spensierato.
Si possono scegliere tessuti dello stesso colore delle piastrelle ma magari con una tonalità più scura o più chiara per realizzare un bel tono su tono, oppure a contrasto, abbinando ad esempio colori come il rosso e il nero, oppure se le piastrelle sono in tinta unita scegliere asciugamani fantasia multicolore e con decori, mentre al contrario se sono fantasia si può optare per asciugamani monocolore per spezzare un po' il monocromatismo della stanza.
 
In ogni caso, ognuno sceglierà la biancheria da bagno che rappresenta meglio i propri gusti personali.

Categoria