Home sweet home

Casa dolce casa

"Home sweet home" - Casa dolce casa -  una delle frasi più famose usate per simboleggiare il calore e la dolcezza della casa. 

Beh, gli inglesi, che di precisione ne hanno da vendere, hanno previsto due parole con lo stesso significato linguistico ma con differenze emozionali.
‘House’ – ossia casa – intesa come luogo od edificio adibito ad abitazione dell'uomo, e poi c’è 'Home', la casa vista come il luogo in cui si racchiudono emozioni, ricordi, rumori, pensieri, dove vivono le giovani famiglie piene di progetti, dove vivono le urla dei bambini, le mura scritte e poi cancellate, dove vivono i ricordi, o dove vivono persone sole che un tempo sono state famiglie... 
Mille significati per una solo parola, ma quando intorno ad essa ruota il sentimento ecco che il panorama emotivo si allarga sempre più.
Per ognuno di noi, la casa è il rifugio in cui sempre ricorriamo. Il luogo che ci fa crescere e ci fa sognare, la casa è il punto di partenza per ogni nuova famiglia, o l’emozione di uno studente che si ritrova fuori sede. 
Per molti di noi la parola casa significa crescita.


Molti sono i business nati intorno a quest’argomento, dai grandi store di arredamento alle trasmissioni televisive, 
ne sono addirittura nate nuove professioni, dall’home staging che mostra come qualsiasi stanza può facilmente cambiare, agli studiosi di feng shui, che nelle case vanno cercando energia positiva cacciando quella negativa.

 Sono nate case nuove, progettate in legno per garantire isolamento termico, spese contenute e massima abitabilità, e case inglobate nelle colline per un’unione completa tra natura e confort, alcune hanno addirittura l’orto nel tetto, per una cultura ecologista a 360°, in molti riassaporano le cascine di un tempo lasciando appartamenti super accessoriati in città;  e col tempo sono nati i portali immobiliari, che aiutano sempre più utenti a cercare ogni giorno la casa giusta per le loro esigenze. Dai terreni disponibili alle case in pronta consegna, nei portali, basta selezionare regione e città e lasciarsi trasportare alla ricerca della casa perfetta.

Con il tempo la concezione di casa si è modificato, è diventata un po' più piccola, la si vive principalmente di sera e nei week end, forse anche un pò più disordinata (d'altronde la concezione di ordine è propria delle generazioni passate), ma mai né la grandezza, né il tempo, né l’ordine potranno cambiare la concezione che in ognuno di noi ha la parola Home.

E per te, cosa rende una casa ‘Casa’ ?

Tags
Categoria