Perché scegliere le persiane in alluminio? Scopriamolo insieme

persiane in alluminio

Vi siete mai chiesti perché è di fondamentale importanza proteggere le finestre con le persiane? Immaginate un uomo senza cappotto di lana in inverno e una donna con sciarpa e guanti impellicciati d'estate, immagini che sono in grado di esprimere esattamente ciò che prova la casa in assenza di protezione. Una volta chiarito il concetto è bene spiegare perché molti esperti, tra cui quelli di MTInfissi.it, azienda leader in provincia di Lecce, consigliano di scegliere le persiane in alluminio: scopriamolo insieme.

 

Le persiane e la loro funzione

Scegliere le persiane in allumino o in pvc per le vostre finestre potrebbe sembrare facile se si pensa solo alla loro funzione oscurante, che non è poco, ma devono essere valutati anche gli altri scopi per cui sono state progettate, rendendole non solo utili, ma necessarie. Basta pensarle come barriere ottimali che proteggono la casa dagli agenti atmosferici, come la pioggia, ma anche dall'infiltrazione del freddo e dall'irradiamento solare eccessivo, nonché fanno da scudo protettivo capace di fermare i malviventi e i loro tentativi di furto.

Da non dimenticare l'elemento estetico che regalano all'esterno della vostra abitazione, un effetto che potrebbe equivalere alla bellezza delle tende che incorniciano le finestre all'interno della casa.
 

Perché scegliere le persiane in alluminio: vantaggi

Dopo aver visto le loro funzioni, scopriamo insieme perché scegliere le persiane in alluminio è la soluzione migliore, parlando non solo dei vantaggi, ma anche delle caratteristiche del materiale che si adatta a qualsiasi esigenza della casa e di chi vi abita.

Sicuramente il primo vantaggio che vi potrà interessare riguarda il costo, che non essendo eccessivo, consentirà di installare o rinnovare più persiane al fine di proteggere un maggior numero di finestre.

Un ulteriore vantaggio dell'alluminio, materiale molto consigliato dagli esperti, è dato dalla resistenza, caratteristica che gli consente di proteggere le pareti domestiche dal freddo e dal caldo eccessivo per lungo tempo, in quanto capace di non cedere all'usura causata dai diversi elementi climatici, tra cui anche la salsedine, in caso di abitazioni situate vicino al mare.

Scegliere le persiane in alluminio potrebbe essere inoltre un'ottima soluzione per proteggersi dai rumori esterni, che si ottiene grazie alla funzione fonoassorbente del materiale e al suo spessore, al quale si potrà aggiungere lana di roccia o poliuretano espanso per aumentare la barriera acustica. In sostanza, se abitate in pieno centro o comunque in zone molto affollate, non verrete disturbati da nessun tipo di rumore e nemmeno da sguardi indiscreti e curiosi.
 

Versatilità, manutenzione, duttilità e resistenza agli incendi

Ultimi, ma non meno importanti vantaggi, riguardano la manutenzione, la versatilità e la duttilità. L'alluminio essendo un materiale leggero e robusto allo stesso tempo, può essere versatile in quanto può essere tinteggiato come meglio si vuole, optando anche per il colore che regala alla persiana un gradevole effetto legno.

Per quanto riguarda la manutenzione, le persiane realizzate con questo materiale sono resistenti alla ruggine e di conseguenza non necessitano di particolari attenzioni e cure, ma solamente di un panno con cui eliminare la polvere e lo sporco che, in maniera inevitabile, si andrà a posare sulle sue superfici.

Scegliere una persiana in alluminio significa anche duttilità, ossia aver la possibilità di personalizzarla e farla realizzare sia in base alla misura che alla forma della finestra.

L'alluminio oltre ad essere molto maneggevole è un materiale che appartiene alla classe A1 d'incendio, in poche parole, non essendo un conduttore di fiamme, qualsiasi esalazione prodotta da questo tipo di calore non provoca danni alla salute della persona o dell'animale domestico.

 

Persiane in alluminio: modelli e colori

Le persiane in alluminio, dunque, oltre ad essere economiche, a regalare sicurezza alla casa e a proteggere i vetri delle finestre da pioggia e vento, sono utili anche per abbellire l'esterno dell'abitazione. In commercio vi è la possibilità di sceglierle in diversi modelli e colori, ognuno dei quali adatti a soddisfare non solo i gusti, ma anche lo stile con cui lo stabile è stato realizzato.

Le potete scegliere in base al colore, e sono veramente tante le possibilità.

Per quanto riguarda il tipo di schermatura dalla luce che desiderate, si possono scegliere le persiane in alluminio con lamelle fisse e inclinate a 60° C o quelle regolabili, che vi permettono di ottenere una schermatura totale o al contrario di far entrare maggiore luce senza dover aprirle completamente; insomma potrete gestirle in base alla privacy che volete raggiungere.

I vari modelli, oltre a regalare un'ottima resa estetica sia a case moderne che classiche, si possono acquistare in base al sistema di apertura che soddisfa al meglio le vostre esigenze, e quindi, con ante scorrevoli che si aprono scivolando sui binari applicati sulla base degli infissi, o con ante battenti apribili come le classiche finestre.

Dopo un'attenta lettura è abbastanza chiaro perché tutti gli esperti consigliano di scegliere le persiane in alluminio. 

Categoria
Autore