Guida all’acquisto di una lampada

Scegliere la lampada giusta per la tua casa

La scelta delle luci all'interno della propria abitazione è estremamente importante per avere un risultato accogliente e, che allo stesso tempo illumini nel migliore dei modi ogni stanza. In molti trascurano però questo aspetto, pensando che un solo lampadario possa illuminare in maniera sufficiente l'intera stanza. In realtà non è così!

Per avere una buona illuminazione sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione, e scegliendoli con cura, il risultato finale sarà davvero ottimo. Tra le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta delle luci e nello specifico delle lampade, ci sono senza dubbio praticità e convenienza, ma non solo.

L'estetica del tipo di lampada scelta è molto importante, in quanto l'elemento all'interno dell'ambiente in cui viene posizionato diventa un vero e proprio arredo di design che salta subito all'occhio. Sia spento che acceso.

Ecco perché è possibile trovare in commercio lampada dalle forme sinuose ed esteticamente uniche che riescono a dare carattere all'ambiente esaltandone con la luce lo stile prevalente.

Uno degli esempi più belli di sempre è quello delle Flos lampade da tavolo. Questa azienda italiana, nel corso della sua vita ha realizzato una serie di lampade da tavolo di rara bellezza. Modelli iconici, che ora si possono trovare in molti dei migliori musei di arte contemporanea del mondo.

 

La luce adatta ad ogni ambiente

In base alla stanza che si sta per arredare, bisogna scegliere luci differenti. L'entrata deve essere ben illuminata e accogliere l'ospite al meglio. Ragion per cui i faretti led orientabili sono la scelta migliore.

In cucina invece la scelta dovrebbe essere differente. Praticità e funzionalità sono le parole chiave. Sopra il tavolo da pranzo, ovviamente, serve un'ottima illuminazione che renda i pasti piacevoli. Un lampadario a sospensione è quindi d'obbligo ma non sufficiente. Con una sola fonte di luce le zone come il lavandino e i fornelli rimarranno buie e poco ospitali rispetto al resto della stanza. Ecco perché bisogna scegliere un ulteriore elemento che doni luce e calore. Una striscia led per i sotto-pensili ad esempio, può rendere gradevole anche il mobile e rendere ancora più bello cucinare in quell’ambiente.

Il bagno è un'altra stanza che ha necessità particolari in fatto di luce. Lo specchio deve essere ben illuminato per potersi truccare al meglio o fare la barba con precisione. Un applique è la scelta giusta, soprattutto se posizionata frontalmente. Per il resto della stanza saranno perfette luci fredde e delicate che diano il giusto sprint di primo mattino. Faretti led posizionabili anche vicino alla doccia e un lampadario al centro della stanza possono convivere in piena armonia.

Il soggiorno richiede diversi tipi di luce, e posizionate ad altezze diverse. Vicino al divano e agli angoli, per non lasciare spazio alle ombre serve una lampada di media altezza, perfetta per leggere un bel libro in relax. Al centro di un grande soggiorno, il lampadario è un elemento imprescindibile; importantissimo sia per estetica che funzionalità.

Lampade a sospensione decentrate, possono illuminare l'intera stanza ed i vari angoli facendo la differenza. La camera da letto come le altre stanze richiede una luce un po’ particolare. In primis specifica per i comodini, così che chi legge non disturbi chi vuole riposare sull’altro lato del letto. Un bel lampadario per dare calore e luci posizionate in zone chiave, come davanti allo specchio o sotto le mensole degli armadi.

Senza esagerare però! Altrimenti si rischia di eccedere con la luminosità. Infine, nella stanza dei bambini bisogna pensare in primis alla sicurezza: Le lampade sono bandite perché rischiano di cadere, bisogna optare per applique a parete e una lucina notturna che dia sicurezza ai piccoli. Infine, può essere utile una piccola lampada sulla scrivania quando i bambini studiano o disegnano.

 

I vari tipi di lampada

In commercio è possibile trovare molti tipi diversi di lampade, plafoniere, applique a led. Tutte molto belle, ma con funzionalità differenti e purtroppo, non tutte molto pratiche.

Le plafoniere sono perfette per dare luce all'intero ambiente, come i faretti. Nel caso siano installate in una stanza, dovrebbero essere la fonte di illuminazione principale e anche quella che consuma di meno. Le lampade invece sono specifiche per impreziosire le varie stanze con un tocco di design, ma riescono ad illuminare zone limitate e circoscritte. Stesso dicasi per quelle a sospensione che arricchiscono di luce zone determinate della stanza.

Le lampade da parete evidenziano tutti i dettagli, sono discrete e di dimensioni ridotte. Proprio per questo motivo si installano nelle vicinanze di elementi di spicco dell'arredo. La scelta della lampada da posizionare in una stanza deve tener conto di queste considerazioni sia in relazione all'estetica che alla praticità. I modelli di maggior pregio e di design devono inserirsi in maniera armonica in ogni ambiente per dare il giusto tocco di eleganza.

Categoria
Autore