Le centraline per irrigazione: consigli per la scelta

Centraline per irrigazione: quale tipo scegliere?

In commercio possiamo trovare una vasta scelta di centraline per l'irrigazione, ognuna con caratteristiche diverse, ma tutte quante caratterizzate dalla stessa funzione principale, cioè quella di rendere automatizzata l'irrigazione del nostro giardino o orto.

Le centraline devono essere scelte in base al nostro effettivo bisogno, se cerchiamo un modello adatto per un piccolo giardino pensile, composto da vasi della stessa pianta oppure abbiamo la necessità di irrigare appezzamenti più grandi, come giardini, orti ed aiuole.

 

Centraline di irrigazione a batteria

Sul mercato possiamo trovare centraline per l'irrigazione alimentate a batteria. Sono i modelli più economici, ma questo non significa meno affidabili. Sono l'ideale per piccoli giardini condominiali o terrazzi.

I modelli più semplici permettono la regolazione dell'irrigazione tramite un timer. É una regolazione basilare, si può impostare lo start e stop dell'irrigazione agendo facilmente su dei piccoli selettori sul timer stesso. Non permette una regolazione settimanale, ma solamente giornaliera con step di 15 o 10 minuti.

Semplici ed economici, sono il modello giusto per giardini su balconi o terrazzi.

Chi cerca una regolazione più articolata e precisa, le centraline programmabili con display LCD sono gli articoli più completi. Queste centraline per l'irrigazione risultano più intuitive nella programmazione, inoltre permettono la gestione dell'acqua più precisa con step da un minuto. La programmazione, oltre su base giornaliera, si può fare su base settimanale scegliendo i giorni in cui irrigare oppure no.

Nei top di gamma delle centraline per irrigazione troviamo la possibilità di connessioni con sensori di pioggia e controlli in remoto tramite lo smartphone.

Non necessitano di installazioni particolari, si raccordano direttamente al rubinetto con attacco da 3/4 di pollice e presentano un raccordo di uscita compatibile con tutti gli impianti di irrigazione presenti sul mercato.

Nel giro di pochi minuti, queste centraline saranno operative. Unica limitazione, sono adatte per giardini medio/piccoli in quanto non possono gestire più linee di irrigazione.

 

Centraline a più linee

Per giardini di dimensioni più grandi o con zone diverse di irrigazione, come orti e aiuole, la scelta dovrebbe orientarsi verso modelli di centraline di programmazione con elettrovalvole esterne.

Sono dei programmatori che possono azionare indipendentemente più linee di irrigazione. Queste centraline vengono alimentate dalla rete elettrica e possono gestire quattro o più elettrovalvole

Ogni elettrovalvola sarà collegata ad un impianto di irrigazione, proprio per questo motivo, questa tipologia di centraline ci permette una più accurata irrigazione in determinate aree.

 

Meglio a batteria o rete elettrica?

Le centraline di irrigazione a batteria risultano le più pratiche ed economiche, in quanto sono svincolate dalla rete elettrica e di facile installazione, di contro risultano le più limitate perché non sono in grado di gestire più linee di irrigazione.

Al contrario, le centraline di irrigazione ad alimentazione elettrica, hanno la possibilità di gestire più impianti di irrigazione a costo di essere allacciati alla rete elettrica.

In commercio possiamo trovare alcuni modelli di centraline a più linee dotate di piccoli pannelli solari e di batterie ricaricabili. Uniscono la gestione di più linee di irrigazione con la praticità della batteria, ma hanno generalmente un costo maggiore.

Categoria
Autore