Arredare la casa con gusto, 5 errori da non commettere

Arredare la casa

Arredare casa è un'attività piacevole, ma molto impegnativa. L'arredamento ha infatti l'obiettivo di rispecchiare il gusto delle persone che abitano l'immobile e di rispondere alle loro esigenze. Trovare il giusto compromesso è una bella sfida! Nell'ultimo anno poi c'è stata l'esplosione dell'e-commerce e molte aziende che rivendono prodotti per la casa, come ad esempio echome, si sono organizzate per vendere i loro prodotti online. Se si decide di acquistare con l'e-commerce, per evitare errori, è fondamentale informarsi per capire lo stile che piace di più. Dopo un rilevante lavoro di ricerca e di abbinamenti, troverai sicuramente la soluzione che cerchi! Per aiutarti ad affrontare l'arredamento della casa con maggiore serenità, ti proponiamo una lista di 5 errori da non commettere.

 

Comprare tutto e subito

La casa è uno spazio che dev'essere molto vissuto e i suoi arredi, soprattutto i complementi, vanno inseriti man mano, a completamento di un progetto. Non è necessario acquistare tutto insieme: è meglio scegliere le componenti fondamentali e poi terminare l’arredamento con calma, senza affrettarsi in scelte che poi possono rivelarsi inadeguate perché non in linea con lo stile dell’abitazione e con i gusti e le esigenze di chi la vive.

 

Addossare i mobili esclusivamente alle pareti

Le pareti di una casa sono dei divisori che servono a separare zone della casa. Non si deve avere paura di utilizzare gli spazi centrali e di suddividere le stanze in piccoli angoli arredati. Le case moderne sono concepite in maniera funzionale e anche delle librerie che fungono da parete, sono multifunzione, come quelle che contengono una scrivania o un incasso per la tv. Altro espediente per dividere le zone senza utilizzare solo le pareti è quello di posizionare il divano al centro della stanza con alle spalle il tavolo da pranzo. In un attimo si ha la zona living e la zona relax in un'armonica composizione.

 

Abbinare male i colori

Nell'arredamento di una casa è importante scegliere subito i colori dominanti. Spesso accade che per ogni stanza ci sono colori diversi e questo risulta molto faticoso per l'occhio, rendendo poco confortevole l'impatto con la casa. L'ideale è avere due colori di base e poi giocare con elementi a contrasto. Le tendenze 2021 prevedono un aumento dei colori accesi, a testimonianza di un desiderio di rinascita e di vitalità. Se si scelgono tonalità forti, è consigliato abbinare più tenui per bilanciare, o alle pareti o nei complementi.

 

Arredare in maniera convenzionale

Molto spesso si arredano le case rispecchiando le convenzionalità: cucina e camera di grandi dimensioni, spazio relax e bagno più piccoli. Queste sono delle convenzioni che non sempre rispecchiano le abitudini degli inquilini. La casa deve rispecchiare lo stile di vita di chi la abita. Se ad esempio non si cucina con frequenza, meglio puntare all'essenziale e riservare più spazio alla zona living.

 

Non dare importanza all'illuminazione

L'impianto di illuminazione è spesso lasciato in secondo piano e la disposizione delle luci solo con i lampadari. Niente di più sbagliato! La luce in casa serve a creare la giusta atmosfera e la scelta della disposizione delle fonti di luce serve anche a rendere le stanze più ampie dove necessario. Il consiglio è quello di progettare con attenzione l'impianto luci e di scegliere lampade adatte all'ambiente di destinazione.

Categoria
Autore