Abitare nel legno

Legno

Il numero di case in legno sta crescendo a vista d'occhio, sempre più persone preferiscono questo tipo di strutture rispetto alle normali costruzioni in cemento e mattoni. I motivi sono molteplici, da quello economico a quello ecologico.

Risparmio economico

A differenza di quello che pensano in molti, la realizzazione delle casette in legno ad uso abitativo è molto più economica rispetto alla realizzazione di una casa in muratura. Inoltre anche i tempi di realizzo sono molto più brevi. I tempi di crisi hanno perciò agevolato l'incremento di richieste di realizzazioni di case in legno.

Il risparmio di gestione

Il legno è il miglior isolante in natura e perciò una casa realizzata in legno si rivela molto bene isolata dal punto di vista termico. Questo permetterà di risparmiare sul riscaldamento d'inverno ma anche di risparmiare sul raffreddamento d'estate. Perciò il risparmio non lo si ha solo in fase di realizzo ma durante tutta la vita della casa.

Aspetto ecologico

Il legno si sa è un materiale presente in natura e come tale biodegradabile al 100%. La sensibilità delle persone rispetto all'ambiente è molto aumentata in questi ultimi anni e perciò potendo scegliere preferiscono costruire una casa in legno piuttosto che una in muratura che utilizza materiali tutt'altro che ecologici.

Il comfort

Per effetto dell'ottimo isolamento termico ed acustico del legno e per la sensazione di vivere immersi nella natura che da il fatto di abitare circondati dal legno, il comfort si rivela molto alto rendendo questo tipo di abitazioni molto più gradevoli rispetto a quelle in muratura.

Considerando il risparmio di realizzazione (in tempi più brevi), il risparmio di gestione, la salvaguardia dell'ambiente ed il maggior comfort, si spiega facilmente questo fenomeno e si può facilmente intuire che la crescita sarà sempre maggiore.

Tags
Categoria