Abitare in città oppure fuori? Pro e contro - Parte 2

Abitare in città oppure fuori? Pro e contro - Parte 2

Nell’ultimo post avevamo iniziato a ragionare insieme su quali siano gli aspetti da tenere a mente quando si è indecisi tra la vita in città e quella di paese.

Stavamo parlando dei costi di trasporto: sebbene fuori città gli affitti e spesso il vero e proprio prezzo delle case siano più abbordabili, bisogna considerare anche le spese di trasporti pubblici, benzina e/o parcheggio che purtroppo di solito sono più alti per chi vive fuori.
Anche le attività ricreative saranno diametralmente opposte, e dovrete considerare non soltanto le vostre necessità ma anche quelle della vostra famiglia: infatti adulti, bambini ed anziani hanno modi diversi di tenersi in forma e svagarsi.
Mentre in città sarà possibile scegliere tra una moltitudine di corsi di ogni tipo, concerti, locali e attività culturali, è probabile che fuori città le proposte saranno presenti in numero inferiore. Non ci saranno le palestre e i centri fitness più alla moda, però essendo a contatto con la natura potrete accedere a scampagnate, grigliate e gite fuori porta molto più facilmente. Non ci saranno discoteche “in”, ma ci saranno biblioteche, sagre e feste di paese. Siete pronti alla vita comunitaria o preferite restare nell’anonimato cittadino? Anche questo può essere un aspetto importante da valutare a seconda del vostro carattere.
Non spaventatevi quindi, se quando ad esempio vedete annunci per case in vendita caselle torinese oppure per case affitto Mappano pensate che vi piacerebbe vivere ai bordi della città ma non sapete se questa scelta fa per voi o meno: seguendo i nostri consigli riuscirete a capire se effettivamente il vostro sogno potrà diventare realtà.

Categoria