Scaldabagno a gas o elettrico? I pro e i contro

Bagno caldo

Se stai pensando di installare uno scaldabagno nella tua abitazione, ti sarai posto immediatamente la questione: è meglio uno scaldabagno a gas o elettrico?
Molti sono i fattori da considerare nel momento in cui decidi di acquistare uno scaldabagno. Scaldabagno a gas o elettrico? I pro e i contro sono diversi e vale la pena di esaminarli dettagliatamente.
Innanzi tutto bisogna considerare il fatto che acquistare uno scaldabagno a gas 
-permette di tenere sotto controllo le spese
-ed è il sistema più economico per procurarsi l'acqua calda in casa propria.
Se preferisci uno scaldabagno a corrente, perchè ami particolarmente questo tipo di tecnologia e non sei propenso ad orientarti verso altre tipologie, dovrai considerare che è leggermente più dispendioso.

Fino a qualche anno fa la maggior parte degli scaldabagno erano elettrici e, per mantenere l'acqua ad una temperatura che si aggirava dai 35° ai 60°, dovevano rimanere accesi per molto tempo e questo causava un notevole consumo di energia.

Gli scaldabagno elettrici funzionavano mediante una serpentina presente nel serbatoio, che serviva a mantenere calda l'acqua. Tuttavia, il problema era che se si spegneva l'interruttore, l'acqua presente all'interno del serbatoio si raffreddava molto rapidamente. E per avere l'acqua nuovamente calda bisognava attendere un determinato tempo.

Oggi esistono scaldabagno elettrici istantanei, che riscaldano l'acqua man mano che scende dal rubinetto e permettono in questo modo che la temperatura aumenti gradatamente: si comportano, insomma, come uno scaldabagno a gas. È necessario, tuttavia, un apparecchio piuttosto potente in grado di riscaldare l'acqua nel minor tempo possibile.

Lo scaldabagno a gas permette di risparmiare e tutela l'ambiente. Infatti, il gas crea la fiamma solamente nel momento in cui si ha bisogno di acqua calda, permettendo così di avere l'acqua calda ogni volta che si apre il rubinetto, senza dover aspettare che l'acqua venga portata alla temperatura richiesta ogni volta che si svuota il boiler.

Lo scaldabagno a gas viene alimentato con metano o GPL, più economici dell'energia elettrica. Tuttavia, generalmente esso è più costoso di quello elettrico e quindi presuppone una spesa iniziale un poco più elevata.
Ma, come si sa, spesso c'è bisogno di un investimento iniziale più elevato, per poi godere di maggiori vantaggi in seguito.

Sia lo scaldabagno a gas che quello elettrico hanno dei pro e dei contro e puoi scegliere il migliore in base alle tue esigenze, considerando anche il numero di persone che vivono in casa. Buona scelta.

Categoria