Nord o sud? Quale esposizione preferire quando si compra casa?

Nord o sud? Quale esposizione preferire quando si compra casa?

Molti sono gli aspetti da considerare quando si decide di compare una casa, non per ultimo l’esposizione in cui si trova.
Alcuni pensano che gli unici aspetti da considerare siano la metratura, la posizione, la struttura e gli accessori, ma siamo sicuri che l’esposizione non sia un altro dato necessario da considerare?

Partendo da semplici considerazioni sappiamo che le stanze esposte a Nord vedono poco sole, e pertanto sono più fresche e buie, al contrario le stanze esposte a Sud godono di raggi solari, luminosità e tepore. Le stanze esposte ad Est o ad Ovest invece godono di illuminazione solare chi nelle prime ore (Est) chi nel tardo pomeriggio (Ovest). Nella nostra latitudine l’esposizione a sud è favorita, perché contribuisce al riscaldamento d’inverno.

Nei mesi più freddi come Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo i raggi solari bassi e perpendicolari contribuiscono a rendere più calda la casa (oltre i normali mezzi di riscaldamento). Ma come fare nei mesi estivi quando si cerca il fresco? Nel nostro territorio i mesi caldi sono principalmente Giugno, Luglio ed Agosto, contro i 5 mesi invernali, pertanto, a parità di possibilità è consigliabile preferire un’esposizione a sud rispetto ad una a nord.
Di contro c’è da dire che gli ambienti esposti a nord godono di ottima areazione, complici i venti che spesso tirano da Nord, pertanto è consigliabile destinare a queste esposizioni gli ambienti che necessitano di una buona areazione, quali le cucine, i bagni e i vani accessori. Nelle camere e nel living preferire la calda atmosfera del sole, che scalda oltre gli ambienti anche il cuore. L’ideale, come sempre, è avere una casa esposta su più lati, questo per godere delle correnti che si creano areando gli ambienti. Magari con una cucina a Nord, un soggiorno a Sud, camere e bagni a Est o Ovest.
Perciò bussola alla mano, siete pronti per la vostra prossima visita immobiliare? Bocasa.it è il nuovo portale immobiliare in cui cominciare la ricerca della vostra prossima casa. Perché Bocasa è diverso dai soliti portali immobiliari? Perché si può navigare all’interno della mappa con ricerche interattive, spostarsi con il mouse su più zone, e cercare solo dove si vuole. Perché gli annunci in esso inseriti sono di agenzie immobiliari che utilizzano sistemi MLS, il che significa che utilizzano le condivisioni immobiliari per vendere prima e meglio. Inoltre vengono premiati gli annunci più completi, questo per incentivare le agenzie a pubblicare solo annunci ricchi di foto, planimetrie e tutti gli accessori legati all’immobili necessari ad arricchire l’annuncio stesso e rendere più esauriente per il cliente la navigazione nel portale. Provare per credere!

 

Categoria