Consigli per arredare una stanza con pavimenti in marmo

Fin dall'antichità uno dei dettagli fondamentali che distingueva le dimore più signorili e raffinate era l'uso del marmo, soprattutto nella pavimentazione e nel rivestimento delle colonne.

Nel corso dei secoli, questo particolare materiale ha mantenuto la sua eleganza e la sua bellezza, diventando ancor di più un dettaglio di eleganza e di raffinatezza, per le nostre case e per alcune tipologie di esercizi commerciali.

Non è semplice dare dei consigli su come arredare una stanza con pavimenti di marmo, perchè ognuno di noi ha

  • il suo gusto personale estetico,
  • le sue esigenze
  • e soprattutto, il suo budget!

Le varietà di marmo disponibili sul mercato, sono abbinabili a ogni stile di arredamento.
Il marmo bianco, ad esempio, si adatta alla perfezione, agli stili più moderni e viene abbinato alle pitture nelle tinte più forti, all'acciaio, al legno e al vetro.

Il marmo nero o scuro è indicato in stanze piuttosto spaziose e ben illuminate, arredate negli stili più classici e tradizionali.

Un marmo beige o dalle tonalità calde, si sposa perfettamente con il legno, le tappezzerie dai colori pastello e le fantasie floreali.

Vi sono sul mercato, varietà di marmo caratterizzate da venature, striature, motivi geometrici, e versioni in più colori, che vanno a soddisfare anche le richieste della clientela più estrosa e originale. Certo, un marmo in più tonalità o con molte venature e striature, può sembrare più difficile da abbinare, ma sarà sufficiente evitare che le altre tinte presenti nella stanza, si "scontrino" con le nuances del marmo.

Altra cosa importante da tenere a mente quando si sceglie, per la propria abitazione, una pavimentazione in marmo e i relativi arredi, è la destinazione delle stanze.
Solitamente il marmo è più presente nella zona giorno piuttosto che nelle camere da letto. Perfetto in bagno e in cucina, ma anche in salotto o nello studio, spesso è evitato nella zona notte perché ritenuto un materiale "freddo".

Tuttavia se il marmo vi piace e non volete rinunciare a metterlo anche in camera, basterà scegliere tinte calde, sia per il pavimento che per i mobili e la tappezzeria e l'effetto calore e eleganza sarà senza dubbio assicurato!

Categoria