Come eseguire velocemente le pulizia in casa con l'aspirapolvere

Pulizie con l'aspirapolvere

Tutte le casalinghe e chi si occupa delle pulizie domestiche sanno quanto tempo richiede fare ordine in casa.
Ma per fortuna oggi la tecnologia ci viene incontro con degli strumenti utili e veloci come gli aspirapolveri moderni, che sono ultraleggeri e facili da manovrare offrendo nello stesso tempo una maggiore potenza di aspirazione rispetto a quelli di un tempo.
Anche i prezzi dell'aspirapolvere oggi sono ridotti rispetto a quelli di un tempo dato che questo strumento è molto gettonato e richiesto per fare le pulizie e ce ne sono poi di tantissimi modelli e dimensioni tra cui scegliere. In particolare si suddividono in aspirapolvere con sacco e senza sacco, e con filtro Hepa o senza (dall'inglese High Efficiency Particulate Air filter) che offre un alta filtrazione delle particelle ed è indicato in particolare per chi soffre di allergia agli acari della polvere.

E' importante che la scelta ricada su aspirapolveri che meglio si adattano alle nostre esigenze, ovvero a seconda della grandezza della nostra casa, di quante stanze ci sono e il tempo che abbiamo a disposizione ogni giorno per fare le pulizie.
Ovviamente anche i  prezzi aspirapolvere sono da considerare, a seconda del nostro budget.
Fatti due conti su quale aspirapolvere va meglio per noi, ecco alcuni consigli anche per velocizzare le operazioni di aspirazione nelle varie stanze. Prima di tutto si deve fare ordine e spolverare la stanza, togliere gli oggetti che non c'entrano e sono fuori posto e rimetterli al loro posto. Poi eliminare tutto quello che si trova sul pavimento come tappeti, scarpe , giochi dei bambini sparsi per terra ecc..

Inoltre mentre si aspira è consigliabile aprire la finestra in modo che  mentre si eseguono le pulizie si favorisce anche un  riciclo d'aria e alla fine la stanza sarà pronta. In 15 minuti si può passare poi l'aspirapolvere in ogni stanza, ma dando precedenza alle stanze quali corridoio, la cucina e il bagno, che sono quelle stanze che di solito si sporcano maggiormente. Se c'è ancora del tempo si può anche utilizzare per lavare i pavimenti, prima in camera e bagno, poi in cucina. Per ultimo si fa il corridoio: mentre    si asciugano le stanze, si può usare questo tempo per fare ordine in terrazzo o giardino.

Ecco che con gli aspirapolveri si risparmia molto tempo rispetto al fare le pulizie con la classica scopa e inoltre si pulisce bene in ogni angolo e non restano pelucchi nascosti dato che la potenza di aspirazione li attira tutti verso di sè.
In alternativa esistono le scope elettriche che sono una specie di aspirapolveri ma più leggeri e senza sacco.

I prezzi di un aspirapolvere di questo tipo sono più bassi solitamente rispetto a quelli di altri più elaborati ma si possono fare le pulizie in modo ottimale, anche se le funzioni che offrono solitamente sono più ridotte.

Categoria