Bonifica Amianto a Milano

La bonifica dell'amianto è un intervento tanto indispensabile quanto delicato: questo materiale infatti è cancerogeno e purtroppo è stato molto impiegato nel mondo dell'edilizia in un passato non lontano, di conseguenza è importantissimo eliminarlo ma soprattutto trattarlo con tutte le accortezze del caso.

L'amianto: una serissima minaccia per la salute

Il fatto che l'amianto sia cancerogeno è stato dimostrato in modo ufficiale, di conseguenza la pericolosità di questo materiale non deve assolutamente essere sottovalutata.

La principale criticità che contraddistingue questo materiale è rappresentata dal fatto che tende a sgretolarsi, e in questo modo rilascia nell'aria delle piccole particelle che possono essere inalate tanto facilmente quanto involontariamente.

Le modalità di intervento tramite cui può essere effettuata una bonifica dell'amianto sono diverse, ed è molto interessante scoprire quali sono quelle adottate dall'azienda MBA Ambiente, impresa leader nel settore la quale ha sede a Milano.

L’azienda valuta le più corrette modalità di intervento sulla base delle caratteristiche del materiale da trattare, e da questo punto di vista è una distinzione molto importante quella tra amianto compatto e amianto friabile.

Lo smaltimento di amianto compatto

Nel caso in cui debba eseguire la bonifica di amianto compatto l'azienda provvede anzitutto all'incapsulamento di queste superfici, uno step che viene effettuato utilizzando una particolare vernice vinilica: questo processo è importante per rendere il materiale innocuo e per evitare che possa disperdere nell'atmosfera delle particelle facilmente inalabili.

Dopo questo passaggio l'amianto viene coperto da un doppio strato di polietilene, per una maggiore sicurezza, e viene in seguito smaltito presso discariche autorizzate.

Lo smaltimento di amianto friabile

Leggermente differenti sono le modalità di intervento riguardanti l'amianto friabile: questo materiale può essere distrutto con maggiore semplicità, allo stesso tempo però è molto più pericoloso, in quanto può bastare toccarlo per disperdere nell'aria delle particelle.

In tali casi bisogna dapprima isolare il materiale tramite appositi teli, inoltre potenti estrattori consentono agli operatori di poter lavorare in sicurezza.

La bonifica propriamente intesa viene eseguita dai professionisti tramite il solo impiego di strumenti manuali per scongiurare l'eventualità che possano disperdersi delle particelle nell'aria, in seguito il materiale viene smaltito presso apposite discariche.

Perché scegliere un’azienda qualificata

Un’azienda qualificata è in grado di intervenire con successo sugli immobili dalle caratteristiche più disparate e opera in tutti i casi nel pieno rispetto delle vigenti normative.

La sicurezza è un'autentica priorità per MBA Ambiente, sia per quanto riguarda i propri lavoratori, i quali operano tassativamente utilizzando tutti i DPI necessari per scongiurare qualsiasi rischio, sia per chi si trova nei dintorni della zona che viene sottoposta a bonifica.

Categoria
Autore