Tende a vela per il giardino: che cosa sono?

Tende a vela per giardino: come sceglierle

Quando si cerca un sistema per creare dell’ombra nel proprio giardino, le tende a vela sono senza ombra di dubbio una soluzione pratica e che è in grado di arredare anche. Grazie a degli speciali pali per tende a vela, è possibile tirare il tessuto che darà forma alla tenda e quindi creare una zona d’ombra dove più è comodo.

 

Che cosa è quindi una tenda a vela?

Le tende a vela sono una speciale copertura, che mediante del tessuto a forma triangolare, romboide o trapezoidale – ma in commercio esistono anche modelli dalle forme più particolari – crea una zona d’ombra quando i pali di sostegno della tenda portano in tensione questo tessuto. La tensione del tessuto, avviene anche mediante carrucole o il fissaggio delle corde che tirano le tende al pavimento o su speciali ganci. I ganci, possono essere all’estremità di un palo o fissati a una parete. Come è facile comprendere, sono diverse le soluzioni tra cui scegliere.

Che si scelga un sistema o l’altro per il fissaggio, è bene assicurarsi che sia più che solido. Se la tenda è posizionata in una zona dove tira molta aria, i tiranti devono essere abbastanza saldi da non far volare via la tenda. Fattore da non sottovalutare se non si vogliono rischiare brutte sorprese.

Quando si andrà ad ancorare il gancio, è bene ricordare di posizionarlo in una posizione più bassa della tenda vera e propria. Questo, serve per fare defluire più facilmente l’acqua dal tessuto che forma la tenda. Se l’acqua si trova a stagnare, con il passare del tempo e l’azione degli agenti atmosferici come sole e freddo, può intaccare la resistenza del tessuto e quindi portarlo alla lacerazione.


Come scegliere la giusta tenda a vela?

Quando si andrà a scegliere la tenda a vela, come prima cosa è bene prendere le misure dell’area dove si andrà a creare l’ombra. Se si vuole coprire una particolare area, è opportuno ricordare che la misura della tenda a vela dovrà essere più spaziosa e che è bene calcolare la pendenza del tessuto. Se si vuole che l’ombreggiatura sia quasi costante durante tutto il giorno, si dovrà scegliere un modello di tenda a vela che permetta di far scorrere i ganci in verticale sui pali che si occupano di tirare il tessuto. Senza questa soluzione, che quindi porta ad essere statica la tenda, potrebbe esserci la possibilità che la tenda non crei l’ombra desiderata in ogni momento della giornata. La rotazione della terra porta a cambiare la posizione del sole, e quindi anche l’ombra che andrà a produrre.

Come è facile comprendere è facilissimo installarle, anche se è bene stare molto attenti ad ancorare la tenda in una posizione ben resistente alle raffiche di vento. Il design di queste tende, e le varie colorazioni che si possono acquistare, fanno si che può diventare un punto focale dell’arredamento del proprio giardino. Installarle in un punto strategico, può dare vita a un ambiente accogliente dove trascorrere momenti rilassanti al fresco.

Acquistare una buona tenda a vela è sicuramente importante, poiché questo permette di avere meno problematiche durante il suo utilizzo. È opportuno ricordare, che le tende a vela possono rimanere chiuse e fissate all’esterno anche nel periodo invernale. Se coperte dalle intemperie, sono costruite con materiali molto resistenti e che non si danneggiano con gli agenti atmosferici.

Categoria
Autore