Rubner Haus: un’architettura dinamica nel Parco Nazionale dello Stelvio in perfetta armonia con il paesaggio

Rubner Haus nelle Alpi Venoste

Le Alpi Venoste sono un luogo di rara bellezza naturalistica. Inserite nel Parco Nazionale dello Stelvio, queste sono aree dove la natura merita di essere valorizzata, preservata, amata in modo intenso. È importante farlo anche attraverso le architetture che desideriamo far nascere su questo territorio. Se le architetture stonano con la natura e sono realizzate con materiali che possono danneggiarla, non si tratta di certo di una scelta sostenibile che vale la pena fare. Se invece le architetture sono in linea con la natura non la possono danneggiare in alcun modo, ecco che possiamo parlare di una vera e propria opera d’arte.

 

È questo il caso dell’abitazione firmata Rubner Haus che è sorta proprio su questo territorio. È un'architettura che gioca con geometrie e ritmi. È un'abitazione contemporanea, di grande design, che risulta in perfetta armonia con il paesaggio circostante.

 

Una casa di un bianco candido

L'edificio è stato progettato dall’architetto Klaus Marsoner, un edificio a due piani e di grande impatto visivo che è stato rivestito esternamente con un intonaco candido e ricco di calore. Questo è un piccolo ma importante dettaglio, che permette a questa casa di assomigliare alle maestose montagne della zona. Così come le montagne altoatesine si specchiano nei laghi, questa abitazione si specchia nelle acque della lunga piscina! L’architettura è dinamica, geometrica, davvero molto vivace, con volumi che si ripetono in modo ritmato e che rendono la casa leggera, di una leggerezza elegantissima.

 

La casa che si riflette nella piscina

 

Immense finestre scorrevoli e ampi spazi per questa casa-studio di altissimo livello

L’abitazione è di 150 metri quadri. Il secondo piano crea delle sporgenze davvero interessanti, non solo dal punto di vista visivo ed estetico, ma anche perché permettono di dare vita ad aree coperte outdoor utilissime durante il periodo estivo. Il piano terra si caratterizza per la presenza di finestre scorrevoli di immense dimensioni, che permettono di creare una congiunzione tra il soggiorno, la cucina e l’ambiente esterno.

 

Non si tratta solo di una casa, ma anche di un luogo di lavoro. Sì, è infatti presente nell'edificio uno studio di fisioterapia. Lo studio è comunicante con il resto dell'abitazione, ma è in possesso di un ingresso indipendente. Le camere da letto e i bagni si trovano nella parte superiore della casa. C’è un piccolo dettaglio sulle scale che merita senza alcun dubbio di essere sottolinearlo, la presenza di una finestre lunga e stretta che permette di osservare la Lotus da corsa in garage.

 

Una casa ecologica al cento per cento, davvero meravigliosa

Le pareti interne della casa sono in legno e il colore naturale di questo materiale è stato mantenuto. In questo modo le atmosfere sono ricche di calore, per una casa accogliente dove è piacevole trascorrere il proprio tempo. Oltre al legno, sono stati utilizzati per la creazione della casa anche il sughero e la fibra di legno. È stato in questo modo possibile isolare la casa al meglio, creando ambienti che sanno mantenere la giusta temperatura in ogni periodo dell'anno senza difficoltà. Il legno con cui la casa è realizzata ha un altro asso nella manica, il profumo. È un profumo inebriante che pervade ogni angolo dell’abitazione e che rende l’abitare ancora più piacevole.

 

vista sul salotto

 

credits foto Alberto Franceschi

Categoria
Autore