I mazzi di fiori per compleanno: quale scegliere?

Quali fiori scegliere per un regalo di compleanno?

Il bouquet di fiori da regalare in occasione del compleanno è da sempre un classico intramontabile, che non conosce crisi e che rende sempre felice la persona che li riceve, ma non tutti sanno che esiste un galateo dei fiori e che per ogni occasione vi sono delle regole da seguire nella composizione del mazzo di fiori. Se desiderate regalare un mazzo di fiori per un compleanno, ma volete evitare brutte figure e scegliere quello giusto, continuate a leggere l’articolo per saperne di più.

 

Il galateo dei fiori

Ogni fiore ha un suo significato specifico e fin dall’Ottocento sono state stabilite delle vere e proprie regole di comportamento per disciplinare quali sono i fiori che possono essere regalati nelle diverse occasioni: compleanni, matrimoni, lauree e altri eventi speciali. Per il galateo dei fiori, ogni bouquet deve essere realizzato secondo schemi prestabiliti, anche se sono consentite piccole variazioni. In principio, si era soliti regalare un fiore per ogni anno del festeggiato, ma tale abitudine è stata presto abbandonata, per evitare che una donna o un uomo potessero offendersi rivelando la loro età. Pur tralasciando le rigide regole del galateo dei fiori, si è scelto di comporre i bouquet in base allo specifico significato di ogni fiore.

 

Bouquet per il compleanno della persona amata

Regalare i fiori in occasione del compleanno della persona che si ama, è un gesto intramontabile che genera felicità e passione, quindi è sempre opportuno scegliere il bouquet giusto. Una regola non scritta del galateo dei fiori ha stabilito che per le donne è sempre opportuno realizzare dei bouquet con un numero dispari di fiori, mentre per gli uomini è meglio evitare mazzi troppo esagerati, ma basteranno anche pochi fiori, non necessariamente in numero dispari.

Se si vuole esprimere il proprio amore passionale e travolgente, le rose rosse sono il simbolo di questi sentimenti e possono essere la scelta giusta per il bouquet in occasione del compleanno. 

L’amore non è soltanto passione, quindi per un regalo alla propria mamma, sorella, nonna o zia è meglio evitare le rose rosse, ma privilegiare un bouquet di fiori allegri e vivaci. Se amate le rose, invece di quelle rosse, potete optare per quelle di colore rosa pallido o nelle tonalità pastello. Se invece volete regalare un mazzo di fiori al vostro uomo, scegliete delle rose blu o dei gigli, che simboleggiano l’amore sublime e incondizionato.

 

Bouquet per il compleanno di amiche e conoscenti

Per stupire le vostre amiche/amici con un bellissimo bouquet di fiori, evitate sicuramente di regalare rose che sono più adatte per legami di amore passionale o familiare, ma scegliete di comporre un mazzo con fiorellini vivaci e allegri che donano allegria e felicità.

Il mazzo di fiori da regalare per un compleanno di un'amica varia in base alla stagione, sicuramente quelli primaverili saranno composti di colorati tulipani, giacinti e narcisi, abbinati a foglie verdeggianti e lucide. 

Per il regalo di compleanno per un amico speciale, potete anche comporre un bouquet di fiori di campo con violette, margherite e tutto quello che la natura vi offre. Se il compleanno del vostro amico è a ridosso dell'estate, è opportuno regalare un bouquet che sia una vera e propria esplosione di colori, quindi spazio a girasoli, lillà, ibisco, bocche di leone ed hemerocallis. Nonostante l'autunno e l'inverno non siano la stagione più adatta per la crescita spontanea dei fiori, potete comunque realizzare un bellissimo mazzo di fiori da regalare al vostro amico/amica, composto da garofani, dalie o ciclamini.

 

Bouquet per il compleanno di una ragazza

Per una ragazza che compie gli anni, è sempre opportuno evitare bouquet troppo formali ed eleganti, ma scegliere fiori allegri e frizzanti che possono essere in linea con i suoi sentimenti e la sua età. Se si tratta della persona amata, si possono regalare un mazzo di tulipani di diversi colori o scegliere addirittura dei fiori di ciliegio (se sono in piena fioritura), una vera esplosione di colore. 

Le ragazze amano anche le primule e le viole, così come si può regalare un mazzo di fresie nelle diverse tonalità che emanano un profondo e piacevole odore che dura anche per diversi giorni.

 

Bouquet di fiori misti o di una sola specie

Quando si compone un bouquet per un compleanno, potete scegliere di realizzarlo con fiori misti o con fiori della stessa specie. Per comunicare alla persona che compie gli anni un particolare sentimento come l'amore, il bouquet deve essere composto unicamente da rose rosse, se invece preferite regalare qualcosa di più speciale e allegro è consigliabile creare un bouquet di fiori misti

I bouquet di fiori misti sono la scelta ideale per un regalo di compleanno per amici e conoscenti e può essere realizzato in base alla disponibilità dei fiori, ma cercando sempre di privilegiare colori accesi e vivaci.

Categoria
Autore