Come arredare la stanza di un neonato

arredamento stanza neonato

Arredare la stanza di un neonato non è solo una questione di stile, ma anche una questione di funzionalità, organizzazione degli spazi e di “sentimento”. Ovvero, la stanza del bambino deve comunicare il messaggio giusto, deve essere fatta con dei toni rilassanti e pacati. È la scelta ideale affinché il bambino possa riposare e sentirsi al sicuro. 

Ma da dove bisogna iniziare? Il primo passo parte “dalle stelle”. Se vuoi arredare la stanza per tuo figlio appena nato insieme alla tua dolce metà, ti consigliamo di monitorare prima cosa dice l'oroscopo sull'affinità di coppia. Ciò in modo tale che sentiate come condivisa la scelta fatta per il bambino. Il calcolo dell'affinità vi darà la sensazione di aver scelto entrambi l'ambiente giusto in cui creare il nido per il vostro piccolo angelo. Vediamo insieme alcuni consigli per arredare la stanza di vostro figlio neonato e in che modo l'organizzazione degli spazi può rivoluzionare la funzionalità dell'intera stanza.

 

Alcuni accessori must have per la cameretta del neonato

Per organizzare la cameretta del neonato bisogna partire innanzitutto, da capire come gestire bene lo spazio. Il bambino deve essere in uno spazio adeguato e deve avere tutto ciò che gli serve. Quindi valutate bene dove mettere, innanzitutto, una culla. È necessari per i primi mesi, ad esempio, una mini culla con le rotelle, ma anche un cesto in vimini, in modo che possa essere spostato in varie parti della casa.

Servono anche una cassettiera e un fasciatoio comodo. Potete già comprare qualcosa, inoltre, che magari vi potrà servire più avanti, come ad esempio, un lettino con riduttore oppure altri elementi come cuscini o abbellimenti. È poi, molto importante installare la zanzariera, specie se la nascita di vostro figlio è avvenuta nel periodo estivo. 

A questi elementi essenziali che vi abbiamo illustrato, si affiancano quelli invece che servono per rendere funzionali gli accessori che avete comprato. Ossia, dovete comprare:

  • lenzuoline; 
  • delle copertine; 
  • degli asciugamani per il bagnetto; 
  • tanti bavaglini; 
  • delle camicie di cotone; 
  • magliette e mutandine di spugna; 
  • calzini a volontà;
  • tutine e pagliaccetti.

Non dimenticate anche delle vaschette da bagno e dei biberon. Una volta che avete tutto l'occorrente ora potete pensare all'arredo della stanza.

 

Come arredare la stanza del neonato

La prima cosa da fare per arredare la stanza del bimbo è quella di scegliere un colore di fondo. Bisogna far sì che il colore sia rassicurante e, soprattutto, che sia molto luminoso. È essenziale optare per qualcosa che possa piacere a entrambi i genitori, ma soprattutto, rivolgendosi anche a chi è esperto in fatto di colori. 

 

Una volta poi consultate le vostre affinità, di certo troverete il modo migliore per dipingere la stanza. A questo punto, iniziate a trovare i mobili adatti. È consigliabile sempre scegliere elementi in legno o comunque, che siano fatto nel modo più naturale possibile. Sono davvero preziosi per i vostri bambini.

 

Quanto costa arredare la stanza di un neonato

L'arredamento ella stanza di un neonato può avere un costo che varia a seconda dei tipi di acquisti che avete deciso di fare. Per l'arredamento della cameretta, i prezzi possono essere molto diversi. La cosa migliore è scegliere magari un prezzo un po' più alto per il lettino o le sedie, perché sono comunque elementi che servono anche allo sviluppo stesso del bambino. 

 

La culla, poi, è un accessorio molto importante perché il bambino passerà tanto tempo all'interno di questa culla. A proposito di costi, valutate se è il caso di acquistare dei mobili per i vestitini o altri arredi o se piuttosto, rimandare l'acquisto del resto del mobilio a quando il bambino sarà più grande. 
 

 

Come scegliere lo stile migliore

La scelta dello stile migliore per arredare la stanza del vostro neonato è quella di puntare sempre su qualcosa di rilassante e che al contempo, sia anche elegante. Si può scegliere una cameretta romantica, magari che sia un po' più “evergreen” e meno colorata oppure qualcosa “shabby chic”. Ciò, in modo tale da rendere un ambiente molto accogliente e che sia allo stesso tempo valido anche per più fasi della vita del bambino. 

Molti optano per dei toni giocosi da cambiare, poi, nel corso della crescita, in modo tale che la cameretta possa accompagnare il bambino passo dopo passo. Qualunque sia la scelta, è importante puntare su prodotti di qualità e soprattutto, che vi sia una coerenza nell'intera organizzazione della stanza, così che possa essere funzionale e anche bella.

Categoria
Autore