Le abitazioni Rubner Haus per vivere in modo sostenibile: due case gemelle sono sorte nel cuore dell’Alto Adige

Le case gemelle Rubner Haus

Vivere in modo sempre più sostenibile, questa sta diventando una priorità per molte persone. Ma come riuscire in questa impresa? Ci sono ovviamente molte scelte che è possibile fare per riuscire a vivere in modo sempre più sostenibile, come scegliere arredi realizzati esclusivamente in materiali naturali al cento per cento ed elettrodomestici nelle più elevati classi di efficienza energetica, come inserire dei sistemi per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana ed effettuare nel modo corretto la raccolta differenziata dei rifiuti. Per vivere in modo sempre più sostenibile, un’altra scelta che è possibile fare è la bioedilizia. La bioedilizia può essere una valida scelta per ampliare una casa già esistente oppure per dare vita a delle nuove case a partire da zero.

 

Nel corso degli anni molte realtà sono riuscite a far sì che la bioedilizia diventasse il fiore all’occhiello della loro attività, come Rubner Haus ad esempio. Questa è una realtà che ha alle spalle ben 25.000 realizzazioni ecologiche al cento per cento e che è senza alcun dubbio da considerarsi come leader in questo settore. Tra le sue molte realizzazioni, due case gemelle in puro legno realizzate nel cuore dell’Alto Adige, nella Val Sarentino per la precisione.

 

Due case gemelle Rubner Haus nel cuore dell’Alto Adige

 

La Val Sarentino si trova nel cuore dell’Alto Adige, una valle magica, che sembra appena uscita da una favola, con una natura verdeggiante e incontaminata. La famiglia che ha richiesto a Rubner Haus la realizzazione delle due case gemelle in legno puro, è stata spinta dal desiderio di preservare questa natura al meglio e di poter vivere ogni giorno in armonia con la natura. Il legno si integra alla perfezione con il paesaggio circostante, case che sono circondate da un prato immenso, che alle spalle hanno i boschi e dalle quali è possibile godere di una vista mozzafiato sulle montagne della zona. Il legno utilizzato da Rubner Haus, giusto sottolinearlo, è sostenibile al cento per cento perché proviene esclusivamente da zone a deforestazione controllata, gestite quindi in modo responsabile.

 

Il sistema costruttivo Blockhaus e l’isolamento termico che il legno offre

 

Si è scelto di costruire queste due abitazioni in Blockhaus, sistema costruttivo questo che risale all’Età del bronzo e che prevede un blocco di travi in legno incastrate tra loro a pettine. Questo blocco non prevede quindi la presenza di elementi in metallo, ecco perché se ne può parlare come di un elemento che è ecologico al cento per cento. All’interno è presente anche uno strato isolante, in fibra di legno tenero. Questo strato isolante consente di evitare che si vengano a creare quegli spazi vuoti che potrebbero dare vita ad un eccesso di umidità. Il livello di umidità si mantiene sempre ottimale, senza dimenticare poi che il legno permette un eccellente isolamento dall’ambiente circostante favorendo anche un’ottimale temperatura. Si tratta quindi di case che non sono solo ecologiche, ma anche efficienti dal punto di vista bioclimatico, piacevoli da vivere, salubri. Sono case salubri anche perchè il legno non rilascia alcun tipo di sostanza dannosa nell’aria.

 

Due case gemelle semplicemente bellissime

 

Le case a cui Rubner Haus ha dato vita sono ecologiche, efficienti dal punto di vista bioclimatico e piacevoli. Sono anche belle, eleganti, luoghi in cui il vivere quotidiano si trasforma in un’esperienza semplicemente incredibile. La zona living è in possesso di aperture molto ampie, per favorire l’illuminazione naturale, quell’illuminazione che offre calore agli ambienti residenziali e che allo stesso tempo permette di valorizzare il legno al meglio. La zona superiore della casa, dove si trovano le camere da letto, è più intima e accogliente, in possesso di terrazze che consentono di godere al meglio del panorama circostante. Non si tratta di case piccole. Con i loro 150 metri quadri ciascuna sono perfette per rispondere alle esigenze delle famiglie, così che ognuno possa disporre dello spazio necessario per portare avanti le proprie attività.

Categoria
Autore