Le abitazioni cambiano grazie alla bioedilizia: l’esempio della casa e falegnameria Kager realizzata da holzius

Il legno massello holzius nell'arredamento

Molte persone credono che per poter ottenere una casa che sia davvero sostenibile dal punto di vista ambientale, sia necessario costruirne una ex novo. Non è affatto così in realtà, è infatti possibile modificare le abitazioni già esistenti inserendo degli elementi naturali al cento per cento e a zero impatto ambiente. È proprio questo che è stato fatto per la casa di Birgit Kager, edificio che è anche la sede della storica falegnameria, con gli uffici posti infatti al piano terra.

 

La casa di Birgit Kager

Birgit Kager è l’amministratore delegato della falegnameria Kager. La storica falegnameria ha la sede al piano terra mentre i due piani superiori sono destinati all’abitazione personale. Con il passare degli anni si è reso necessario un ampliamento della falegnameria, a seguito di un lavoro in costante crescita e di un numero maggiore di dipendenti rispetto al passato. Birgit Kager ha deciso però di ampliare allo stesso tempo anche la sua abitazione, rendendola più adatta alle rinnovate esigenze della famiglia.

È stato scelto holzius per i lavori di ampliamento, una realtà ormai leader nel settore della bioedilizia, famosa per le sue pareti in legno massello. Le pareti che holzius produce sono realizzate a partire da legni provenienti da foreste gestite in modo responsabile. Non c’è deforestazione quindi di alcun genere, alcun impatto. Non solo, gli eventuali residui della lavorazione sono utilizzati da holzius stesso per il proprio personale sostentamento energetico. Nessuno spreco quindi e il massimo rispetto possibile per la natura in cui viviamo. Non solo, holzius non utilizza infatti né colle né elementi metallici di alcun genere, in modo che le sue realizzazioni siano naturali al cento per cento e salubri.

Questa realtà si è fatta carico dell’ampliamento della falegnameria e degli spazi abitativi, con pareti in legno di spessore 18 cm inserite direttamente nella struttura già esistente. Alcune pareti sono state lasciate con il legno a vista, altre invece rivestite in argilla, pareti che ben si abbinano ai mobili in pino cembro presenti. Una casa e una sede di lavoro più grandi, di maggiore impatto estetico, più eleganti e ricercate, ecologiche al cento per cento.

Il bello del legno massello holzius: la salubrità

Il legno massello holzius consente anche di fare in modo che non vi siano mai sbalzi di temperatura eccessivi, così che sia possibile ottenere un eccellente risparmio energetico. Non solo, non tutti sanno che è anche un eccellente regolatore di umidità. Sì, perché durante il periodo in cui il tasso di umidità è elevato, i legno lo cattura. Lo trattiene sino a quando non riscontra un tasso di umidità troppo basso nell'ambiente circostante. A quel punto lo rilascia. Il legno massello consente in questo modo di far sì che sia possibile ottenere un’aria pulita e salubre per coloro che in quella casa devono lavorare. Nella casa di Birgit Kager si è deciso di inserire anche un sistema di ventilazione centralizzato, in modo da favorire al contempo anche un ricircolo dell’aria impeccabile.

Il legno consente di ottenere un eccellente comfort abitativo, anche perché favorisce un isolamento dai rumori esterni semplicemente incredibile. In questi ambienti residenziali è quindi favorito il rilassamento, la calma, la tranquillità, luoghi che sono belli e piacevoli da vivere.

 

Casa Kager

 

Niente colle ed elementi in metallo

Per favorire il massimo rispetto possibile dell’ambiente in cui viviamo e allo stesso tempo anche della salute delle persone, holzius non utilizza neanche il più piccolo elemento in metallo. Inoltre non vi è utilizzo di colle. Il suo è un sistema brevettato unico nel suo genere, che permette di ottenere una stabilità incredibile. Si utilizzano infatti dei tasselli in legno con bordi a forma di coda di rondine, giunzioni a pettine, incastri tra i vari elementi in legno ben calibrati e l’avvitatura con cavicchio filettato in legno. Sono tecniche che sono state prese in prestito dal passato, debitamente rivisitate per poter garantire i requisiti tecnici e di sicurezza che sono richiesti oggi.  

 

Interni casa Kager

 

Categoria
Autore